Madre Teresa s.r.l.
Esperienza e professionalità
“Madre Teresa s.r.l.” nasce nel 2009 con la prima RSA del gruppo ad Oria, per garantire un luogo in grado di rispondere all’interesse generale della comunità e di promuovere l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sanitari, sociali e sociosanitari integrati, improntando il lavoro su un approccio innovativo basato sulla sinergia dei diversi servizi offerti.
Sin dal principio, particolare attenzione è stata posta sulle esigenze del territorio per perseguire l’obiettivo di orientare il proprio lavoro in risposta ai bisogni delle persone portatrici di Handicap fisico – psicofisico e degli anziani.
La filosofia delle residenze “Madre Teresa s.r.l.” è quella di responsabilizzare gli operatori, ai compiti e funzioni ad ognuno assegnati, puntando alla valorizzazione e promozione delle risorse umane. Inoltre, ogni operatore è in possesso di un alto profilo professionale nel proprio ambito di intervento ed una motivazione profonda al lavoro sociale.
La società gestisce un
Centro Diurno nel territorio di Brindisi, a
Villa Castelli e la nuova
RSA “Madre Teresa”
ad Aradeo (Lecce).
Valori
Centralità dell’individuo e delle sue esigenze
Qualità della vita
Ruolo sociale dell’individuo, anche se istituzionalizzato
Valorizzazione dell’individuo
Senso della “Casa” e recupero dei valori familiari e dell’appartenenza
Mission, Vision e principi
“Madre Teresa s.r.l.” si propone di assicurare il benessere e la tutela delle persone portatrici di Handicap fisico – psicofisico, degli anziani e delle loro famiglie, operando per rendere concreti i principi della pari opportunità, della non discriminazione e della inclusione sociale.
La visione che orienta l’impegno della residenza “Madre Teresa s.r.l.” è quella di imprimere il carattere dell’umanizzazione ad ogni iniziativa, ai servizi e alle prestazioni offerte ai cittadini, nell’ambito del sistema socio-sanitario regionale di cui è parte.
La centralità dell’uomo è il principio che muove l’attività e l’impegno degli operatori delle residenze, in modo da assicurare i suoi bisogni di cura, le sue speranze di recupero e miglioramento della salute.
Particolare attenzione è posta alla innovazione di metodi ed attrezzature che maggiormente possano influire sui miglioramenti qualitativi delle prestazioni offerte.
L’assistenza è prestata con continuità, con criteri di integrazione organizzativa, con multidisciplinarietà e, ove necessario, integrata con i servizi sociali e con il territorio, in modo da favorire il pieno recupero della persona.
I principi:
- centralità delle singole persone assistite e delle loro famiglie;
- pratica professionale guidata dalle più aggiornate tecniche al fine di assicurare gli standard elevati;
- attenzione ai diritti del cittadino: bisogni fisici, psicologici, intellettuali e spirituali;
- assistenza offerta nel contesto più appropriato;
- formazione continua del personale per all’incremento delle conoscenze e al miglioramento dell’assistenza.
Sono obiettivi della qualità delle RSA Madre Teresa:
Il rispetto dell'individualità dell'utente
attraverso la salvaguardia e la valorizzazione della persona nella sua globalità
Valorizzazione della personalità dell’utente
promuovendo interventi per garantire ad ogni individuo la libera espressione della propria personalità
Appropriata assistenza di base e sanitaria
svolta nel pieno rispetto dell’individuo, della sua riservatezza e della sua autodeterminazione
Garanzia di un ambiente di vita decoroso e familiare
attraverso la cura gli ambienti di vita, funzionali, decorosi e rispondenti alle esigenze degli utenti
Servizio alberghiero adeguato
con forniture, ristorazione e comfort di qualità
Modalità di accoglienza personalizzata
con l’inserimento attento e rispettoso di ciascun ospite all’interno delle strutture
Cura nelle relazioni
con utenti, familiari e con associazioni di volontariato anche attraverso iniziative che coinvolgono il tessuto territoriale del terzo settore.
La qualità
Con la famiglia
La condivisione degli obiettivi e la partecipazione alle attività proposte per i familiari, costituiscono una componente rilevante dell’intervento riabilitativo dell’utente, perché gli permettono di trovare continuità tra l’ambiente familiare e le strutture del gruppo “Madre Teresa".
I familiari possono in qualsiasi momento mettersi in contatto con il proprio congiunto telefonando presso la struttura.
Coloro che si trattengono in visita e richiedono di essere presenti e partecipi alle attività devono accordarsi con l’assistente sociale e/o con l’educatore di riferimento.
Gli operatori periodicamente e/o a seconda delle necessità organizzano incontri di gruppo con le famiglie al fine di partecipare, integrare e condividere il percorso riabilitativo.
Gli operatori sono sempre a disposizione (durante l’intero l’orario di apertura) per informazioni e chiarimenti e si riservano di contattare i familiari in caso di bisogno.
L’impegno per la sicurezza
Nelle strutte "Madre Teresa" nulla è stato tralasciato per garantire la sicurezza degli ambienti e degli impianti, la salubrità e il condizionamento termico, la prevenzione degli incendi.
Il personale è addestrato per intervenire in ogni situazione di emergenza.
Le ambulanze e i mezzi di soccorso hanno accesso all’edificio tramite un percorso privilegiato.
Per le emergenze all’interno della struttura sono stati predisposti dispositivi di chiamata presenti in ogni camera per posto letto.